Vai ai contenuti
Pescara dalla Salaria
Progetto alla memoria di Pescara del Tronto
Gentili, Presidente, Vicepresidente e consiglieri, visto la delibera del punto 5 dell’assemblea del 31.10.2020 nella quale mi date mandato e vi impegnate a supportare il progetto alla memoria, vi chiedo di:
  • Diffondere tramite i canali ufficiali e non, dell’associazione, la volontà di voler realizzare tali progetti.

  • Farsi carico presso le istituzioni di individuare un’area sul vecchio sito di Pescara dove poter realizzare in futuro una struttura atta al contenimento di quanto esposto.

  • Di valutare la realizzazione di un monumento alla memoria nell’attuale sito, in pietra perenne ( travertino - marmo - granito) con inciso l’elenco delle vittime e loro foto in modo da rendere indelebile il ricordo.

C’è la necessità e il dovere di tramandare la storia millenaria che ha il nostro paese. Bisogna ripristinare il dialogo a tutto campo lasciando i vecchi rancori facendo ognuno di noi un passo indietro.
Se riusciamo a ripristinare un minimo dialogo tra le varie famiglie sono sicuro che rinasce in tutti la voglia di “ricostruire” tutti uniti!
Bisogna analizzare le idee anche dei non residenti in quanto è proprio da loro che viene la spinta maggiore per ripartire. Bisogna cercare di “azzerare” qualora si manifestasse il concetto di differenza di proprietà ,perche’ per ognuno di noi, piccola o grande che sia stata la casa è stata persa.
Dobbiamo sentirci tutti sullo stesso piano,avere una “casa comune “ che è la “Mission” dell’associazione.
Ho proposto di realizzare uno spazio alla memoria per il semplice fatto che la nostra generazione è l’ultima che può trascrivere la storia a noi nota, sviscerando tra i nostri ricordi e facendosi aiutare dai pochi meno giovani ed anziani rimasti.
Conscio del vostro lavoro, auspico una maggiore informazione di tutto il lavoro che avete fatto e che fate, diffusa anche a mezzo stampa (manifesto) da esporre all'esterno del circolo ed all’interno della cittadella per dar modo anche a chi non ha dimestichezza con i computer di poter essere aggiornato e fare passa parola.

Vano messi in evidenza i progetti e contributi realizzati in precedenza,quali:

  • il libro su vari episodi Pescaresi distribuito gratuitamente dall’associazione
  • il libro di Marcello Filotei
  • il libro di Don Angelo
  • il libro di Giuseppe Pieramici (denso di storie locali)
  • il sito antecedente terremoto gestito da Manfredo Grande il quale mi ha manifestato la collaborazione di proseguire a raccogliere documentazione foto per poi essere messi a disposizione dell’associazione.
  • il gruppo FaceBook gestito da Luisa Cantagallo con lo stesso intento di collaborazione.
  • i vari filmati e foto pubblicati costantemente dal Sig. Angelo Iannotti e sicuramente molti altri contributi a me sconosciuti.

Confidando in una proficua e costante collaborazione,

Cordialmente,
Alvaro cafini
338 9364747
Ascoli Piceno 16 Dicembre 2020
Torna ai contenuti